Chi possiede questi Dischi può ritenersi fortunato e ricco senza saperlo



Molte persone non lo sanno,ma se possiedono questi dischi,possono ritenersi ricchi e fortunati senza saperlo,si proprio così perché il valore di determinati dischi è altissimo,molti lo definiscono vintage, altri sempre trendy,nato nel lontano 1948, il disco in vinile, evoluzione del 78 giri è resistito all’avvento del CD e dell’mp3 ed è oggetto di culto per collezionisti e appassionati. Ma quali sono i dischi in vinile più introvabili, più costosi e rari... Double Fantasy di  John Lennon e Yoko Ono (1980) quest’album è stato venduto per la prima volta nel 1999 per più di 400.000 $ e rivenduto nel 2003 per 525.000 $. Mark David Chapman, chiese di autografarlo a John Lennon l’8 dicembre 1980. Cinque ore più tardi, Chapman sparò al cantante. L’album ha le impronte dell’assassino sulla copertina ed è stato utilizzato come prova dell’omicidio in tribunale. E’ in vendita dal 2008, al momento è il suo valore è stimato per circa 850.000 $.Acetate Disk dei  Quarrymen (1958)Questo disco vale una cifra stimata tra 180.000 $ a 200.000 $. Al momento è presente nella collezione privata di Paul McCartney, quindi non aspettatevi di poterlo comprare. L’unico copia della prima sessione di registrazione del gruppo è rimasta nelle mani del pianista John Duff Lowe, finché non l’ha venduta a McCartney nel 1981. McCartney possiede inoltre le canzoni del disco rimasterizzato in digitale. Ciascuna di queste vale circa 20.000 $.Yesterday and Today (butcher cover) dei Beatles  (1966)Una copia di quest’album, definita l’ Holy Grail da tutti i collezionisti, è stata venduta per 38.

800 $ nel 1996. Nella copertina dell’album i Beatles appaiono in camice bianco da macellaio, drappeggiato con pezzi di carne e parti di bambole di plastica. John Lennon aveva  insistito perché questa fosse la foto da utilizzare per la copertina dell’album negli Stati Uniti. Nel primo giorno di vendita l’album non riscontrò pareri favorevoli della maggior parte del pubblico, così che la Capitol Records ritirò gli album e fece incollare su una copertina più accettabile. L’album con la “Butcher Cover” viene venduta dai 150 $ ai 20.000 $ a seconda delle condizioni in cui si trova.The Freewheelin di Bob Dylan (1963)Quest’album, in ottime condizioni e con la tracklist originale è venduta per 35.000 $. Inizialmente conteneva quattro canzoni che furono rapidamente sostituite da Bob Dylan perché ritenute di vecchio stile. Le copie dell’album originale hanno il logo “Stereo/360° Sound” e un adesivo che dice “canta la sua sensazionale hit, Blowin ‘in the Wind”.Do I Love You? (Indeed I Do) di  Frank Wilson (1965)Questo 45 giri, di genere soul, prodotto dalla Motown non è mai stato rilasciato al pubblico, ma è stato acquistato nel 1997 dal DJ Kenny Burrell per la modica cifra di 15.000 sterline, poi rivenduto nel 1999 ad un collezionista scozzese a 20.000 sterline.

La copia venduta, in condizioni perfette, riporta l’autografo di Frank Wilson che contribuisce ad aumentare  il valore del disco. Do I Love You? resta il singolo da 7” più pagato in assoluto. Il vinile ha riscosso così tanto successo nel Regno Unito che è stato ristampato in CD.Stay Away, Joe album promozionale di Elvis Presley (1967)Questo LP venne mandato in onda la prima volta il 5 novembre 1967 da una stazione radio di Cottonwood in Arizona. Per la sua rarità, l’Lp da 12” pollici ha un valore di circa 25.000 $. L’album contiene 30 minuti di programma radiofonico con nove canzoni gospel di Elvis e una promozione del film  ”Stay Away, Joe”. Una nota al suo interno richiede la restituzione dell’album all’ufficio Col. Parker dopo la messa in onda  e infatti la registrazione è stata scoperta nella sua tenuta solo nel 1999,alla fine del nostro articolo abiamo inserito un video che farà più chiare le vostre idee su i vinili più costosi e belli del mondo.

 






Categorie: Notizie, Eletronica, Musica

Tag: dischi,vinile,giradischi,collezione,78 giri,vintage,John Lennon,McCartney,album,LP,