I Tatuaggi sono bellissimi,ma ci sono cose da sapere assolutamente che riguardano la nostra salute.

    Avere un tatuaggio sulla pelle è ok,ma ci sono delle cose che bisogna sapere assplutamente perché nel mezzo di tutto ciò ce' sempre la nostra salute,e quindi cosa bisogna fare?
    Il tatuaggio causa una lesione della pelle, quindi possono verificarsi infezioni cutanee e altre complicazioni. Tra i rischi da valutare ricordiamo:Reazioni allergiche. Gli inchiostri per i tatuaggi, soprattutto quello rosso, possono causare reazioni allergiche della pelle, che provocano un’eruzione cutanea pruriginosa nella zona tatuata. La reazione allergica può verificarsi addirittura diversi anni dopo il tatuaggio.Infezioni cutanee. I tatuaggi possono provocare infezioni batteriche locali, caratterizzate da rossore, gonfiore, dolore e dalla presenza di pus.Altri problemi cutanei. In alcuni casi, intorno all’inchiostro del tatuaggio (in particolare a quello rosso), si formano piccoli rigonfiamenti, detti granulomi: il tatuaggio può provocare un ispessimento della pelle, causato dalla proliferazione del tessuto cicatriziale (cheloide).

    Patologie infettive. Se l’attrezzatura usata per realizzare il tatuaggio è contaminata da sangue infetto, c’è il rischio di contrarre diverse malattie trasmesse dal sangue, come l’epatite B, l’epatite C, il tetano e l’HIV, cioè il virus che provoca l’AIDS.Complicazioni della risonanza magnetica. In rari casi le modifiche corporee permanenti possono causare gonfiore o bruciore nella zona colpita durante la risonanza magnetica (MRI). In alcune situazioni, ad esempio nel caso di un paziente con trucco permanente agli occhi che si sottopone a risonanza magnetica dell’occhio, i pigmenti del tatuaggio potrebbero interferire con la qualità dell’immagine.Se si sviluppa una reazione allergica, un’infezione o un altro problema della pelle, potrebbe essere necessario ricorrere a farmaci o ad altre terapie. In alcuni casi il tatuaggio potrebbe essere rimosso,quindi è strettamente necessario essere molto inforati prima di farsi un tatuaggio.

  • Scritto da

  • LikeBook
  • il 22 Jan 2016




Categorie: Consigli e Rimedi , Medicina e Malattie, Salute e Ɓenessere, Fashion

Tag: tatuaggii,tattoo,inchiostro,estetica,macchinetta,malattie pelle,tetano,epatite,infezioni cutanee,