Previsioni meteo domenica 1 Maggio : In arrivo un forte cambiamento del tempo

    Un 1 maggio così di certo non se lo aspettava nessuno,purtroppo ce' un netto cambiamento del tempo sfortunatamente proprio in un giorno di festa,un doppio assalto perturbato sta puntando la nostra Penisola e sarà la causa dell'ondata di maltempo d'inizio maggio. Un impulso freddo, in discesa dal Regno Unito e dalla Francia, sta per interagire sui mari occidentali italiani con un ammasso perturbato sospinto da correnti più umide occidentali. Si andrà così a scavare un profondo vortice ciclonico, con precipitazioni in rapida estensione lungo la Penisola da nord a sud. Avremo così un primo maggio decisamente perturbato su buona parte della Penisola.In avvio di settimana il maltempo si andrà a concentrare al Centro-Sud, con generale rinforzo dei venti, mentre migliora al Settentrione per lo spostamento verso sud/est del vortice depressionario. Dal 4/5 maggio l'anticiclone inizierà a premere da ovest, garantendo l'avvio di un periodo meteo più soleggiato.Ci sarà gradualmente un cambio di circolazione con la risalita di masse d'aria più calde sub-tropicali. Ciò porterà un po' di caldo, ma senza l'eccessiva anomalia avuta ad aprile.

    Nella seconda parte della giornata odierna si registrerà un progressivo peggioramento al Nord con rovesci e temporali anche forti in arrivo verso le Alpi Occidentali. Tornerà la neve in montagna, a quote anche sotto i 1000 metri dalla tarda serata. Rovesci si porteranno anche verso le pianure di Piemonte ed Ovest Lombardia. Peggiorerà, sempre dal pomeriggio anche in Sardegna e successivamente sulle Centrali Tirreniche, per un secondo sistema frontale richiamato da ovest.Arriviamo così alla giornata del 1° maggio, con il vortice ciclonico in approfondimento che tenderà a scorrere dal Mar Ligure verso la Corsica ed il Tirreno, supportato da un nocciolo d'aria fredda in quota. Avremo generale maltempo su gran parte della Penisola, con forte peggioramento anche al Sud e Sicilia.

    Ampie schiarite si vedranno solo in Sardegna, ma con nuova instabilità dal pomeriggio-sera associata a rovesci sparsi. Le temperature subiranno una flessione, soprattutto al Centro-Nord.La depressione che si formerà sull'Italia sarà ancora particolarmente attiva in avvio di settimana ed andrà poi ad allontanarsi verso est nei giorni successivi, così che da ovest tenderà gradualmente a subentrare un campo anticiclonico. Questo andrebbe a riportare rapidamente gradualmente il bel tempo, con temperature in forte risalita a partire da metà settimana. Le regioni adriatiche e quelle meridionali resteranno ancora esposte ad infiltrazioni d'aria fresca dai quadranti settentrionali,comunque come sia sia il tempo vi auguriamo buon 1 maggio.

  • Scritto da

  • LikeBook
  • il 30 Apr 2016




Categorie: Notizie

Tag: meteo,previsioni tempo,1 maggio, festa dei lavoratori,freddo,perturbazioni,penisola,vento,