Abitacolo Macchina scarso di Igiene...ecco come igienizzarlo alla perfezione per non correre rischi

    E' una cosa molto importante l'igiene della nostra macchina nella parte interna specialmente dove si respira in un piccolo abitacolo,molte persone danno poca importanza a questa cosa,e invece bisogna sapere bene per la nostra salute,quindi possiamo iniziare per fare un po di pulizia,rimuovete tutto ciò che è possibile rimuovere, come ad esempio tutti i tappetini e gli eventuali rivestimenti dei sedili  per poi procedere al loro lavaggio separatamente,togliamo anche tutti gli altri oggetti e svuotiamo tutti i vani portaoggetti,togliamo il filtro aria abitacolo della nostra auto,il filtro verrà rimesso dopo che avremo igienizzato l'auto,con un buon aspirapolvere aspiriamo tutto lo sporco possibile cercando di raggiungere anche le zone più nascoste,disporre di un generatore di vapore che immediatamente dopo aspira lo sporco sarebbe ottimale, in questi casi, anche se questi elettrodomestici costano abbastanza. Ora procediamo con la pulizia si tutte le superfici rigide passando prima una spugnetta umida, per rimuovere tutta la polvere, e poi un panno con un prodotto antibatterico per igienizzare il più possibile.Ora abbiamo un'auto svuotata di gran parte delle sue suppellettili e già abbastanza pulita, ma per una vera igienizzazione bisogna sanificare anche le bocchette dell'aria e i relativi tubi che mettono in circolo aria fresca in estate e calda in inverno.Per la pulizia dell'impianto di condizionamento dell'abitacolo si possono usare degli schiumogeni da iniettare tramite un tubicino di gomma nei tubi,attrarverso le bocchette dell'aria si introduce il tubicino per tutta la sua lunghezza e poi si può iniziare ad erogare il prodotto; contemporaneamente ritirare fuori il tubicino in modo tale che la schiuma igienizzante rivesta tutta la superficie interna del tubo di condizionamento.

    La schiuma va fatta agire per il tempo indicato dal produttore e dopo che si è dissolta va acceso l'impianto di condizionamento.Questo primo metodo è stato sostituito da uno più semplice ma non meno efficacie. Per lo meno è quello che abbiamo usato per l'igienizzazione della nostra auto.Chiudiamo tutti i finestrini dell'auto. Selezioniamo l'opzione di condizionamento che sfrutta il riciclo dell'aria interna all'abitacolo e non quella dell'esterno tale opzione serve per raffrescare e riscaldare più rapidamente ma, come viene specificato sul libretto di istruzioni, deve essere utilizzata per un breve periodo perchè mettere in circolo l'aria interna significa mettere in circolo aria sostanzialmente inquinata . Apriamo tutte le bocchette dell'aria. Accendiamo il motore e mettiamo l'auto in folle e tiriamo il freno a mano (assicurandoci che non si possa muovere perchè noi non staremo nell'abitacolo). Accendiamo il condizionatore e mettiamo la ventola alla massima potenza. Ora che abbiamo creato un bel venticello da bufera all'interno dell'auto dobbiamo utilizzare la nostra bomboletta di spray igienizzante.Collochiamo la bomboletta su una superficie stabile, possibilmente al centro dell'abitacolo, controlliamo di avere eseguito tutto correttamente e poi premiamo a fondo la valvola che spruzzerà tutto il contenuto all'interno dell'abitacolo.Usciamo immediatamente e chiudiamo la portiera. La macchina dovrebbe essere praticamente sigillata per creare un effetto serra. Guardando dentro l'abitacolo attraverso il finestrino chiuso noteremo come dalla bomboletta continuerà a fuoriuscire lo spray che, attraverso la ventilazione portata al massimo, si distribuirà uniformemente sulle superfici interne e anche sui condotti interni dell'impianto di condizionamento.Manteniamo l'auto chiusa per venti minuti, sempre con il condizionamento al massimo, e poi possiamo aprire e arieggiare abbondantemente l'abitacolo prima di usare nuovamente l'auto.
    Ora possiamo rimontare il filtro aria abitacolo. L'ambiente interno, dopo questo trattamento, si rivelerà decisamente più salubre,e comunque il video in questo articolo vi spiegherà molto bene cosa fare e come procedere senza sbagliare.

  • Scritto da

  • LikeBook
  • il 25 May 2016




Categorie: Consigli e Rimedi , Tutorial Fai Da Te, Motori

Tag: igienizzante auto,igiene macchina,pulizia superfici auto,bocchette aria,aria fresca,schiumogeni,condizionamento,abitacolo veicolo,bomboletta spray,