Il Tartufo del Cane e la sua importanza vitale che dobbiamo sapere per tenerlo al sicuro

    Molte persone specialmente proprietari di cani,quando si parla del loro tartufo pensano che sia solo una cosa carina del cane e spesso anche simpatica,invece il senso dell'olfatto canino è di una importanza talmente grande che solo documentandosi si può sapere oltre ciò che gia sappiamo,e infatti non a caso,studi recenti dell’Università di Bari e Trento sottolineano nuovamente come il naso dei cani sia di estrema importanza,la loro capacità olfattiva, insomma, li aiuterebbe a gestire tutte le situazioni che gli si presentano davanti,il naso del nostro cane è molto importante,infatti tali studi accertano che il naso dei cani è collegato ai due emisferi del cervello, quello destro e sinistro,l’emisfero destro gestisce situazioni nuove, mentre quello sinistro associa gli eventi quotidiani ad eventi passati. E’ facile quindi capire come reagirà il cane, quali tipi di emozioni ed eccitazioni avrà, anche solo guardando come si muove il suo naso e le narici.

     Se il cane, annusando qualcosa, usa solo la narice destra c’è da preoccuparsi, perché il cane non sta riconoscendo ciò che ha davanti e potrebbe reagire in malo modo,se, però, inizia ad usare anche quella sinistra vorrà dire che sta incominciando ad associare la data cosa ad una sua quotidianità e ci si potrà quindi rasserenare.Inoltre, è necessario sapere che alcuni odori portano il cane a comportarsi in maniera istintiva,narice destra elevata tensione ed eccitazione,narice sinistra il cane è tranquillo.Il tartufo del cane sano .Il naso dei cani è anche un campanello d’allarme per la malattia. Il cane dovrebbe avere un naso sempre freddo e umido. Se, invece, notiamo che il suo naso è secco e caldo, allora vuol dire che c’è qualcosa che non va. Potrebbe colare dal naso un liquido bianco, da entrambe le narici o solo da una ad esempio, in ogni caso, è bene portare il cane dal veterinario per accertare di cosa si tratta,ma per fare una maggiore chiarezza sull'argomento vi allego un video che vi spiegherà tutto quello che volete sapere riguardo il naso del nostro amico cane.

  • Scritto da

  • LikeBook
  • il 25 May 2016




Categorie: Animali e Cani, Medicina e Malattie, Salute e Ɓenessere

Tag: tartufo cane,olfatto canino,naso del cane,emisferi del cervello,narice del cane,liquido bianco dalle narici del cane,veterinario,clinica veterinaria,salute del cane,