Usare il Cellulare prima di andare a dormire fa molto male e crea molti disturbi all'essere umano

    Una pessima abitudine di molte persone è quella di guarda e sbirciare il proprio smartphone prima di addormentarsi mentre si è già a letto,infatti un alta percentuale della popolazione non è al corrente che fa molto male,questa è la conclusione di uno studio condotto dai ricercatori del Brigham and Women 's Hospital di Boston. In sostanza, leggere un ebook rispetto a un comune libro ha effetti dannosi sul nostro orologio biologico,il ritmo circadiano, che scandisce l’alternanza tra sonno e veglia e dunque le attività del nostro organismo, viene sballato,e le conseguenze  peraltro già denunciate da precedenti approfondimenti scientifici – non sono da poco. Oltre a ridurre il sonno stesso e ad abbassare il livello di melatonina, c’è dell’altro.La neuroscienziata Anna-Maria Chang (coautrice dell’indagine) spiega: “Abbiamo scoperto che i ritmi circadiani naturali del corpo umano sono stati interrotti dalla corta lunghezza d’onda della luce emessa dai dispositivi elettronici”.

    Lo studio, durato due settimane, ha visto protagonisti dodici individui: per cinque notti consecutive hanno letto un libro su un i-Pad per un tempo di quattro ore. Lo stesso è stato fatto utilizzando un libro stampato. I risultati? “Chi ha letto sullo schermo rispetto che sulla carta stampata ha impiegato più tempo per addormentarsi, è risultato meno assonnato di sera e ha trascorso meno tempo nella fase Rem del sonno”. E la luce cosiddetta blu dell’i-Pad è la stessa emessa da altri ereader come pc e smartphone e alcune tipologie di schermi tv.Una scarsa qualità del sonno, a lungo andare, ha effetti potenzialmente devastanti: i disturbi notturni spesso e volentieri sono legati a gravi problemi di salute come obesità, diabete e malattie cardiovascolari. E un abbattimento della quantità di melatonina è associata a un implemento del rischio di tumore al seno, alla prostata e al colon-retto. Perché farsi del male? Già, per lavoro o svago, siamo incollati a telefoni e computer tutto il giorno. A letto l’unica luce accesa dovrebbe essere quella dell’abat-jour, che illumina l’inchiostro di un “vecchio” e salutare libro,la prova è quella che quando andate a dormire non usate ne TV e ne Cellulari e con il tempo vedrete che starete molto meglio.

     

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  • il 31 May 2016




Categorie: Eletronica, Salute e Ɓenessere

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