Metodo Fantastico per tagliare l'erba alta velocemente,sia a mano che con decespugliatore

    A molte persone risulta molto noioso tagliare l'erba che si forma e che cresce sempre di più fuori la nostra casa,bhè in effeti lo è,certo che non è un divertimento e soprattutto è molto faticoso,ma oggi siamo qui per darvi degli otimi consigli su come tagliare l'erba bene in modo preciso e veloce e senza affaticarsi più di tanto,quindi possiamo iniziare a dire che per tagliare l’erba a mano è necessario un attrezzo da giardino molto economico, la falce. La falce è composta da una lama ricurva lunga e un manico molto lungo sistemato ad angolo retto rispetto alla lama. Il manico deve essere impugnato con due mani, con prese molto salde. La falce è lo strumento più diffuso per tagliare l’erba a mano: si pone la mano destra sulla presa più bassa mentre la mano sinistra va posta più in alto lungo il manico. Al momento della falciatura il baricentro deve essere spostato leggermente in avanti così da consentire la massima spinta alla lama della falce (chi pratica il taglio con falce di solito pone il piede destro più in avanti rispetto al corpo.

    C’è chi sconsiglia l’impiego del decespugliatore per il taglio del prato ma tutto dipende dal tipo di cura che intendiamo dedicare al prato e dall’erbetta coltivata.

    Tagliare il prato con il decespugliatore significa far subire all’erbetta uno stress eccessivo: il decespugliatore non ha una lama ma un filo che riesce a mozzare l’erbetta a causa della velocità d’impatto. Con il decespugliatore l’erba del prato si sfibra e tende a rovinarsi. Si può tagliare l’erba con decespugliatore in caso di erbacce o giardino incolto.L’erba del prato va tagliata di un terzo dell’altezza originaria. In commercio esistono rasaerba con lama rotante, lama elicoidale o taglio mulching. In base alle vostre esigenze di taglio seguite i consigli nell’articolo “quale tagliaerba scegliere“.

    Di solito, il tappeto erboso costituito dalla specie del genere Lolium o Festuca, viene tenuto con un’altezza pari a 3,5 cm, mentre, per le erbe più fine quali Agrostis e Poa, l’altezza di taglio + di 1,5 massimo 3 cm.Quindi ecco come tagliare erba...indossare guanti,se si impiega il decespugliatore, indossare la mascherina per proteggere gli occhi,seguire le norme di sicurezza dell’attrezzo impiegato,l’erba non va tagliata quando è bagnata,impiegate un decespugliatore elettrico solo per rifinire il lavoro e non per tagliare l’intera area. Per il taglio dell’erba con decespugliatore elettrico, assicuratevi di avere il modello adatto sia in potenza, sia per tecnologia impiegata.Quando tagliare il prato?L’erba del prato non dovrà mai superare i 2-3 cm di altezza...speriamo che questo articolo sia stato di vostro gradimento e maggiormente che vi sia stato utile,arrivederci al prossimo articolo.

  • Scritto da

  • LikeBook
  • il 05 Jun 2016




Categorie: Tutorial Fai Da Te

Tag: tagliare erba,erba alta,decespugliatore,giardinaggio,giardino,prato,tagliaerba,