Viaggio a Lisbona,Portogallo, la città straordinaria che ha incantato milioni di turisti

    Prendete un Aereo e andate a visitare questa straordinaria città,mi sento di consigliarvela perché veramente è un luogo da visitare,magari per un fine settimana anche,la sua cultura,la sua antichità,fanno di Lisbona una delle città più belle al mondo,una cosa importante da sapere è che per molti anni Lisbona è stata un enigma per il resto del mondo. La culla dell’Impero portoghese diventò il paradiso delle spie alleate durante la II Guerra Mondiale, per poi rappresentare uno degli ultimi avamposti dittatoriali dell’Europa occidentale,dopo la rivoluzione, fu la Spagna a registrare un notevole sviluppo, attirando il maggior numero di turisti,oggi il fascino di Lisbona sta conquistando un numero sempre crescente di visitatori, che la scelgono come meta delle loro vacanze in Portogallo.L’odierna città di Lisbona nacque originariamente con il nome di Alis Ubbo, che significa “approdo sicuro”.

    Si trattava di un fiorente insediamento dei Fenici, approdati in barca durante i loro viaggi d’affari nel Mediterraneo orientale.Lisbona è costruita su sette colli, come Roma, Mosca, La Mecca e Gerusalemme.

    Mentre oggi questa caratteristica è del tutto normale, nell’antichità era considerato di buon auspicio, tanto da credere che il successo dell’Impero portoghese fosse proprio legato a questo aspetto della città.Durante il terribile terremoto del 1775 molte zone della città furono completamente distrutte, inclusi splendidi edifici storici andati perduti per sempre. L’unica zona a sopravvivere al terremoto fu Alfama, che è diventata di conseguenza il quartiere più antico di Lisbona.Il Cristo Rei è situato sulla riva sinistra del fiume Tago, di fronte alla città di Lisbona. In molti credono, erroneamente, che questa statua sia stata riprodotta in dimensioni giganti a Rio de Janeiro, per realizzare quella che oggi tutti conosciamo come la statua del Cristo Redentore, ma è in realtà è avvenuto proprio il contrario.

    Il dittatore portoghese Salazar, infatti, restò così impressionato dalla statua del Cristo di Rio che decise di avere la sua versione portoghese, in miniatura.Nel centro di Lisbona si erge lo spettacolare ascensore di Santa Justa, progettato da un apprendista di Gustav Eiffel applicando alcune tecniche utilizzate in Francia. Tuttavia, mentre per la famosa Torre Eiffel di Parigi si trovò un uso pratico solo dopo la sua costruzione, l’ascensore di Santa Justa fu costruito con l’intento di collegare il livello più basso a quello più alto della città e permettere di ammirare uno spettacolare panorama di Lisbona dall’alto, come avviene ancora oggi,abbiamo inserito un video alla fine di questo articolo tutto per voi così potete ammirare a straordinaria bellezza di questo posto unico.

  • Scritto da

  • LikeBook
  • il 07 Jun 2016




Categorie: Storia e Architettura, bellezze nel mondo

Tag: Lisbona,Portogallo,viaggiare,vacanze,aereo,turisti,spagna,mediterraneo,Roma, Mosca, La Mecca, Gerusalemme,