Ricetta e preparazione per fare un gustoso liquore alle mandorle

    Uno dei liquori più gustosi che si prepara è un dolce liquore di crema di mandorle,la ricetta è facile,serve solo un po della tua pazienza e volontà e vedrai che ci riuscirai,questa crema di liquore alle mandorle è una delle più riuscite preparazioni di questo tipo dell'ultimo periodo, risulta cremosa, dolce quanto basta e perfetta per allietare il dopo pranzo,la consiglio vivamente agli amanti delle mandorle perchè il loro sapore si sente veramente tanto. Più che un liquore io la definirei un vero e proprio dolce, daltronde gli ingredienti sono, oltre l'alcool, il latte, lo zucchero e la panna, alla quale si deve la densità di questa crema,gli ingredienti che ti serviranno sono 200 gr. mandorle già spellate 500 gr. zucchero 500 gr. latte fresco intero 500 gr. panna fresca 200 gr. alcool a 95°.Per fare la preparazione si inizia con: in un frullatore versare le mandorle insieme allo zucchero.

    Frullarli insieme fino ad ottenere un composto finissimo.Versare in un pentolino la panna insieme al latte, ed al composto di mandorle e zucchero e portare ad ebollizione. Fare raffreddare.Una volta completamente freddo filtrare il composto ed unire l'alcool. Mescolare benissimo e versare nelle bottiglie apposite. Conservare in frigo.Quando si parla di creme di liquori, l’accorgimento che si deve utilizzare per la loro conservazione consiste nel riporle, una volta trascorso il periodo di riposo, in frigo.

    Non abbiate timore perchè la crema di liquore non si rapprende troppo, ma la permanenza al freddo permette di farle mantenere la cremosità dovuta, a differenza invece dei liquori che possono essere conservati anche in dispensa.Per la preparazione della crema di liquore di mandorle fatto in casa dovrete utilizzare delle mandorle già spellate, portatevi avanti con il lavoro in modo da averle pronte per l’uso, io detesto infatti questa operazione e spesso le acquisto direttamente sgusciate. Nel caso in cui dobbiate spellarle immergetele qualche secondo in acqua bollente. La pellicina verrà via da sola,per facilitarvi il tutto puoi guardare la video ricetta e appuntarti su carta tutto ciò che ti serve.

  • Scritto da

  • LikeBook
  • il 11 Jun 2016




Categorie: Ricette Gastronomia e Dolci

Tag: ricette liquori,liquore alle mandorle,latte di mandorle,ricettario,in cucina,alcool,ingredienti,