Super Ricetta per preparare uno squisito Zucchero Filato

    Da bambini andavamo pazzi per lo zucchero filato,e adesso se ci pensiamo magari vogliamo povare ancora quel gusto intramontabile,e si può fare preparandolo fatto in casa seguendo questa ricetta mirata,quindi in una piccola casseruola dal fondo spesso,versate tutti gli ingredienti,mettete la casseruola sul fornello piccolo regolandolo su medio. Portate il composto a 131°C, misurando con un termometro da zucchero o con uno digitale, poi spegnete il fuoco, spostate la casseruola dal fornello caldo altrimenti la temperatura potrebbe salire e lasciate raffreddare fino a 100°C. A questo punto versate lo zucchero nel barattolino di plastica fino ad arrivare ad un’altezza di circa 3cm o in un bicchiere di plastica precedentemente oliato (con olio di semi) arrivando ad un’altezza di circa 5/6 cm.Riempite una teglia da forno 20×30 con i bordi con 250g di Maizena.

    Lasciate ora che lo zucchero raggiunga la temperatura ambiente (toccate il barattolino e lo zucchero deve risultare solido ma non durissimo) e a questo punto premete il contenitore sui lati e sul fondo per far uscire il blocco di zucchero.

    Adagiate il blocchetto di zucchero sulla Maizena e infarinatelo da tutti i lati.Con il pollice e l’indice forate il blocco di zucchero al centro, dopodiché allargate a poco a poco il buco lavorando l’anello che avete ottenuto in modo che mantenga uno spessore costante.Allargate l’anello fino a circa 25/30cm di diametro e a questo punto passate l’anello nella Maizena e formate un 8 con l’anello di zucchero. Ora tenendo fermo l’anello con la mano sinistra tirate in direzione opposta a voi con la mano destra facendo attenzione che la parte bassa dell’anello tocchi la Maizena. Fate scorrere in avanti l’anello e ripetete finché avrete allargato il cerchio in modo uniforme. Infarinate, formate un 8 di nuovo e procedete così per 10/14 giri quando avrete ottenuto dei fili sottilissimi…Voila, lo zucchero filato è pronto!Adesso vi lascio al video che vi mostrerà la video ricetta,ciao a tutti.

  • Scritto da

  • LikeBook
  • il 13 Jun 2016




Categorie: Ricette Gastronomia e Dolci

Tag: zucchero filato,dolci fatti in casa,ricette di dolci,libro delle ricette,torte,paste,