Come risparmiare al massimo quando usiamo il nostro condizionatore

    Quando arriva il caldo la prima cosa che facciamo quando siamo in casa,accendiamo il nostro condizionatore e non ne possiamo fare a meno,ma tutti sappiamo che terlo acceso per molto tempo equivale ad una grossa spesa a fine mese della corrente con successive bollette salate e allora ecco per voi dei consigli strategici per rinfrescarvi bene e senza consumare troppo,se l’ambiente non è particolarmente esposto al sole, valutate l’utilizzo di un semplice apparecchio per il raffreddamento al posto del condizionatore.

    Ricordate inoltre che tutti i condizionatori di nuova generazione hanno anche la funzione di “deumidificazione”: abbassando la percentuale di umidità, la stanza si rinfresca in modo naturale, con un consumo minimo di energia.Non esagerate con il freddo, e non trasformate le case in ghiacciai.

    La differenza di temperatura tra l’esterno e l’interno non deve superare i sei gradi. Questo anche per evitare sbalzi termici ed eventuali problemi di salute.Controllate i filtri dell’impianto almeno una volta l’anno. Se sono sporchi, divorano corrente e gas.

    Fate attenzione alle dispersioni di aria fredda: se le tapparelle e le persiane rimangono abbassate durante le ore in cui la temperatura è più alta, impiegherete meno energia per raffreddare.Abbinate un ventilatore da soffitto con pale al condizionatore, e usateli anche alternativamente.Durante le ore notturne, utilizzate la programmazione dell’impianto: dormire nell’aria condizionata fa male e può causare tosse e bronchite. Evitate di accendere il condizionatore nelle stanze in cui non passate la maggior parte del vostro tempo: è solo uno spreco di energia.Infine, un’alternativa all’uso del condizionatore è la vecchia tecnica delle correnti d’aria. Createle tra una stanza e l’altra attraverso l’apertura di una porta e una finestra: avrete una casa fresca in modo naturale senza l’utilizzo di alcun impianto di raffreddamento,state certi che usando e mettendo in pratica questi consigli mirati risparmierete tantissimi soldini che faranno la differenza alla fine del mese.

  • Scritto da

  • LikeBook
  • il 01 Jul 2016




Categorie: Tutorial Fai Da Te

Tag: condizionatore,climatizzatore,aria condizionata,risparmi energetico,afa,caldo,estate,