Calvizia e caduta di capelli,ecco come combatterla con i rimedi casalinghi della nonna

    Circa il 67% della popolazione è colpito da calvizia sia femminile che maschile,i fattori di questo problema ai capelli che vanno via possono essere multipli,e noi qui vi scriviamo dei rimedi naturali per calvizie di lieve entità,questi consigli ovviamente non sostituiscono il lavoro di un medico dermatologo,la caduta dei capelli è una patologia invece quando il normale ciclo di vita dei capelli si altera o s’interrompe,questo significa che se soffrite di calvizie, potrete veder cadere solo pochi capelli al giorno ma non saranno rimpiazzati, mentre chi ha una chioma sana e folta potrà comunque perderne tanti ogni giorno, senza alterarne la bellezza e la quantità,la caduta dei capelli sia negli uomini che nelle donne può essere quindi definitiva o temporanea, ma ha sempre delle ripercussioni anche sul piano psicologico poiché spesso una chioma fluente o in buona salute è associata anche ad un’ideale estetico, ed alla gioventù,le cause che determinano la perdita progressiva (e purtroppo non reversibile) dei capelli sono diverse e imputabili a fattori differenti che causano una modifica permanente del cuoio capelluto e dei follicoli.

    Purtroppo non ci sono cure miracolose e definitive in grado di arrestare questo processo o di farlo regredire, ma con l’aiuto di un bravo specialista (dermatologo) e l’adozione di rimedi naturali efficaci, si può provare a limitare il problema sin dai suoi esordi.Succo e polpa di avocado che aiuta a ridurre i radicali liberi nel sangue che molto spesso causano la calvizie negli uomini. Grazie alle sue molteplici virtù e al prezioso apporto vitaminico e aminoacido, l’avocado è un ottimo rimedio naturale per ritardare il fenomeno.

    Può essere introdotto nell’alimentazione quotidiana e consumato a crudo, oppure centrifugato per utilizzarne il succo durante il normale shampoo.Aloe vera. L’estratto della pianta dell’aloe è un trattamento naturale molto efficace per rinforzare il capello dal follicolo alle punte. Può essere utilizzato a livello topico frizionando un po’ di prodotto direttamente sul cuoio capelluto o assunto per via orale.Zenzero. Di certo non è in grado di arrestare la caduta dei capelli, ma tra le sue tante proprietà benefiche c’è quella di aiutare la micro-circolazione a livello cutaneo e di riaprire follicoli chiusi o improduttivi. Quindi introdurre lo zenzero nella dieta può giovare alla salute anche dei vostri capelli,  stimolando la ricrescita e per riattivare la circolazione del cuoio capelluto.Olio essenziale di rosmarino, importante per migliorare la circolazione sanguigna.

    Olio di oliva. Lenisce, idrata e ammorbidisce capelli e cute, favorendo il riequilibrio dei follicoli. Basta applicarne poche gocce sul cuoio capelluto umido lasciandolo agire circa trenta minuti prima di passare allo shampoo. Attenzione: dovete ricordarvi comunque di effettuare un lavaggio molto accurato subito dopo il trattamento con l’olio d’oliva.Olio di semi di lino. Così come le piante, anche gli olii non possono essere definiti ‘rimedi naturali anti-caduta’ ma di sicuro aiutano a rinvigorire il capello rendendolo morbido e ben idratato.

    L’olio di semi di lino è da a usare miscelato ad uno shampoo specifico.Olio di mandorle. Ricco di vitamina B1, minerali e proteina, l’olio di mandorle è da sempre utilizzato per la cura della pelle e delle principali affezioni dei tessuti cutanei.Olio di cocco, può essere anche impiegato per effettuare massaggi sul cuoio capelluto.L’henné, utilizzato per dare una nuova colorazione ai capelli o riflessi ramati, permette al contempo di rafforzare la chioma per prevenirne o contrastarne la caduta.L’avocado,  un ingrediente naturale che funziona come maschera rinforzante per i capelli: per realizzarla basta frullare la polpa del frutto e applicarla sui capelli mezz’ora prima di lavarli,sottolineo che ovviamente questi sono dei rimedi naturali da usare in caso di calvizie lievi,ma per risolvere questo problema più accuratamente rivolgiti solo ed esclusivamente ad uno specialista medico dermatologo.

  • Scritto da

  • LikeBook
  • il 01 Jul 2016




Categorie: Consigli e Rimedi , Medicina e Malattie, Salute e Ɓenessere

Tag: caduta capelli,calvizia,cuoio capelluto,cause perdita capelli,rimedio della nonna,Aloe vera,Zenzero,