Diario Elettronico per annotare tutto con PC e Smartphone,ecco come crearlo in pochi passi

    Avere un Diario Virtuale dove annotare tutto tramite PC o Smartphone è indispensabile ai giorni d'oggi,facendo così non avremo più la stretta necessità di avere sempre a disposizione una penna e un foglio di carta,ma veniamo a noi,anche tu puoi costruire una tua agenda elettronica professionale,è abbastanza facile alla portata di tutti,i programmi di questo tipo si presentano dunque quali valide alla classica agenda, resi ancora più semplici e a portata di mano dal fatto di essere disponibili nom solo da computer, ma anche da smartphone,in più, il fatto di integrare sia le classiche funzionalità di agenda che quelle di rubrica telefonica, gestione della posta elettronica e molto altro ancora, costituiscono dei vantaggi che hanno determinato il loro successo.

    Tra le più note agende elettroniche troviamo Microsoft Outlook, strumento incluso nella suite Office. Risulta essere uno dei programmi più utilizzati per gestire i propri impegni, sia da privati che da piccole e medie imprese. Non si tratta di un programma gratuito, visto che per utilizzarlo dovrete acquistare Office, ma se già possedete la suite installata nel PC, è di sicuro un’opzione da non sottovalutare. Grazie a Outlook potrete gestire da un’unica interfaccia molto intuitiva sia il vostro calendario che la posta elettronica, con possibilità di impostare promemoria e avvisi personalizzati. Il programma è anche in grado di raggruppare tutti i contatti presenti della posta elettronica in un’apposita rubrica.La più nota alternativa a Microsoft Outlook è Lightning, si tratta di una agenda elettronica gratuita davvero completa che include al suo interno le funzionalità che in precedenza erano svolte dal Sunbird. Si tratta di un addon che va aggiunto a Thunderbird, che sappiamo essere il client per la gestione della posta elettronica di Mozilla.

    Grazie a Lightning potrete dunque gestire l’agenda elettronica in modo semplice e intutivo, sfruttando poi lintegrazione con la posta elettronica. Tra i vantaggi di questo programma il fatto di essere multipiattaforma, Lightning è infatti disponibile per Windows, Mac e Linux.Una soluzione molto interessante è rappresentata da myPortablePIM, programma che non richiede l’installazione e che può quindi essere utilizzato tramite una chiavetta USB. L’applicazione è disponibile in diverse lingue, tra cui anche l’italiano, e dispone di numerose funzionalità. Permette di gestire eventi e promemoria, dispone di una rubrica telefonica e di un calendario con varie visuali.  Molto interessante risulta essere la possibilità di eseguire programmi, leggere feed RSS, archiviare le password e visualizzare le immagini. Il programma è gratis.Altra agenda elettronica completamente gratis, e disponibile per Windows, Mac e Linux, è Rainlendar. Grazie a questo strumento si possono gestire in modo intuitivo i propri impegni, tramite un’interfaccia che può essere personalizzata a piacere. Tra le funzionalità avanzate offerte dalla versione Pro, che è a pagamento, troviamo la possibilità di sincronizzare in rete il calendario, opzione questa ideale per chi vuole poter gestire i propri appuntamenti sia da Pc che da smartphone. La versione Pro, inoltre, si può integrare con Google Calendar e Microsoft Outlook.

    Tra le caratteristiche principali, segnaliamo la possibilità di impostare avvisi e la disponibilità del programma in italiano.EssentialPIM è un’agenda elettronica per Pc professionale. Grazie a questo programma si possono organizzare i propri impegni e gestire la propria posta elettronica utilizzando la medesima interfaccia, con la possibilità di impostare promemoria, inserire annotazioni e creare attività e eventi. In modo analogo a Rainlendar, anche EssentialPIM dispone di una versione Pro che consente di sincronizzare i dati tra più dispositivi, elemento che consente sia di consultare l’agenda da Pc e smartphone, che di gestire l’agenda da più punti di accesso. Per chi vuole ama appesantire il proprio computer con molti programmi installati, inoltre, è possibile eseguire EssentialPIM senza installazione. Comodo anche nel caso si voglia accedere all’agenda elettronica da un Pc diverso dal proprio,a quanto pare le soluzioni non mancano per avere a disposizione un proprio diario virtuale,basta solo scegliere quello che più è adatto a voi,anche se la maggiorparte di tute queste citate sono abbastanza buone e affidabili.

  • Scritto da

  • LikeBook
  • il 02 Jul 2016




Categorie: Tutorial Fai Da Te, Passatempo e Giochi divertenti, Eletronica

Tag: agenda elettronica,diario,Microsoft Outlook,Lightning,Mozilla,posta elettronica,calendario,