Tutte le erbe aromatiche da mettere in casa per allontanare le zanzare

    La zanzara è un insetto molto fastidioso a noi,ma possiamo allontanarla facilmente,semplicemente mettendo nel luogo dove stiamo spesso delle piante aromatiche mirate che fanno da repellente per molti insetti tra cui le zanzare,iniziamo con la Citronella è una pianta erbacea perenne è straconosciuta per le sue virtù repellenti, tanto che viene largamente utilizzata per la produzione di candele, oli e altri prodotti antizanzare,di facile coltivazione, ama il sole e predilige un clima mite.


    Può essere tranquillamente tenuta in balcone, che contribuirà ad abbellire grazie soprattutto alla funzione ornamentale delle sue foglie particolari: simili a lunghi fili d'erba, hanno una forte profumazione, molto vicina all'odore del limone, che è detestata dagli insetti.La Lavanda è una pianta erbacea o arbusto, la lavanda è tipica dell'area mediterranea. Particolarmente bella e scenografica, avvolta nel suo inconfondibile colore viola, è inoltre facile da coltivare e tenere sul balcone o in giardino. Soprattutto è una delle principali nemiche di mosche e zanzare, tenute lontano del suo intenso profumo, inebriante per l'uomo.

    Un'altra pianta erbacea è la calendula o sub legnosa, è presente in forma spontanea in tutta l’area mediterranea.Oltre all'elevato valore ornamentale, dovuto ai bellissimi fiori, la calendula emana a sua volta un intenso profumo che tiene lontani gli insetti, dalle zanzare alle vespe ai calabroni.

    Coltivarla è semplice e non richiedere particolari competenze, visto che si adatta bene a tutti i terreni e può essere sia seminata in giardino che sistemata in vasi da tenere sul davanzale.Il Geranio invece è molto decorativo e presente in varie colorazioni è da sempre uno dei protagonisti indiscussi dei balconi italiani. Anche il geranio è un ottimo repellente verso le zanzare e gli altri insetti. Non richiede cure particolari, ma una maggiore attenzione durante il periodo invernale, in cui va preferibilmente messo al riparo e protetto dalle correnti fredde.

    Ornamentali ed ottimi repellenti per gli insetti sono anche tutte le piante aromatiche, come basilico, menta piperita e rosmarino. Quest'ultimo in particolare è molto potente contro le zanzare, molto facile da reperire e tenere, visto che può essere sia tenuto in un vaso che utilizzato per creare siepi profumate.Come gli altri aromi è una risorsa preziosa, economica, e irrinunciabile anche in cucina. Quindi, zanzare a parte, sul balcone non può mancare,quindi cari amici mettetevi al lavoro e iniziate a mettere queste piante sul vostro balcone,e state certi che le zanzare neanche si avvicineranno.

     

  • Scritto da

  • LikeBook
  • il 03 Jul 2016




Categorie: Consigli e Rimedi , Tutorial Fai Da Te

Tag: erbe aromatiche,zanzare,insetti,repellente,piante,giardino,giardinaggio,